Il secondo martedì di ottobre si è soliti festeggiare l'Ada Lovelace day. Ada viene soprannominata l'incantatrice dei numeri e madre dell'informatica moderna.
Andiamo un po' più nella vita personale di Ada. Come detto in precedenza nasce il 1815 in una famiglia con un padre mancante ed una madre che non fa che rimarcare il fatto che se ne sia andato per colpa della sua nascita: "Tuo padre è scappato proprio perché sei nata tu". Questa è una delle frasi che sua madre non smette di ricordarle, ma nonostante sua madre sia "arrabbiata con lei" fa di tutto pur di darle un'istruzione adeguata simile alla sua, infatti, fa in modo che faccia il suo stesso percorso di studio cioè che studi matematica. Oltre all'interesse per la matematica, Ada cerca di capire come funziona il mondo, come funzionano i rapporti tra gli essere umani e perché alcune famiglie sono unite e felici e altre no. I suoi libri diventano i suoi compagni preferiti, soprattutto quelli scientifici. Il rapporto con sua madre con il passare del tempo non migliora e diventa sempre più violento. Ada cresce e continua a rifugiarsi sempre di più nei suoi libri. A otto anni studia il comportamento della sua gatta, a dieci progetta un sistema che dovrebbe fare in modo che il suo cane voli, a undici si mette ad osservare il moto di Giove in cielo come ha fatto Galileo. Si sposa con William King Noel, conte di Lovelace che la corteggia appassionatamente.
Muore di cancro all'utero a 36 anni, alla stessa età della morte del padre. Viene sepolta, su sua richiesta, accanto al padre che non aveva mai conosciuto. Nel 1979 il suo nome fu dato ad un linguaggio di programmazione commissionato dal Pentagono. Nel 1991 lo Science Museum di Londra costruisce l'intera macchina di Babbage in suo onore.
Ada cominciò ad appassionarsi alle scommesse a partire dal 1840.
Questo vizio la portò in poco tempo a ridimensionare le sue finanze, fino al punto da impegnare segretamente i gioielli di famiglia per ripagare i debiti arrivati ad oltre 3000 sterline.
Ada usava le sue conoscenze in ambito matematico per prevedere i risultati.